Unity---Centro-estetico-e-salone-di-parrucchieri-a-Milano-centro-Duomo-logo

Dal Lunedì al Sabato
dalle 10:00 alle 20:00

Milano Centro – Missori

Spuntare i capelli per farli crescere: un metodo semplice ma efficace

Spuntare-i-capelli-per-farli-crescere--un-metodo-semplice-ma-efficace

Tabella dei Contenuti

Spuntare i capelli non è un’abitudine che fa miracoli in termini di crescita, tuttavia può aiutare molto e fare sempre una positiva differenza. I capelli rappresentano uno dei nostri tratti distintivi e curarli bene è essenziale per mantenerli belli e in salute.

L’importanza della cura dei capelli per la loro salute

La cura dei capelli non deve essere sottovalutata. Questo perché la nostra chioma è costantemente esposta a fattori esterni (come l’inquinamento, il sole, il freddo e l’umidità) che possono danneggiarla. Inoltre, l’uso di prodotti chimici per la colorazione o la permanente può indebolirla e renderla più fragile. È così che andiamo incontro alle comunissime doppie punte, clicca qui per scoprire i migliori prodotti per i tuoi capelli.

Curare e spuntare i capelli è quindi importante non solo per ottimizzare l’aspetto estetico della capigliatura, ma anche e soprattutto per promuoverne la salute. Una corretta igiene, l’utilizzo di prodotti specifici e il taglio (quando necessario) sono abitudini fondamentali per prevenire problemi più o meno comuni.

Spuntare i capelli è utile per farli crescere

Molte persone credono che tagliare i capelli sia controproducente se si desidera farli crescere, ma in realtà è esattamente il contrario. Spuntare i capelli regolarmente, infatti, è un metodo efficace per favorirne la crescita. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che un semplice taglio delle punte (o di qualche centimetro in più) non può fare miracoli e non può far crescere i capelli velocemente. Però, può aiutare molto. In primo luogo, può permettere di avere delle lunghezze più belle e visibilmente più sane.

Tagliare qualche centimetro regolarmente non può fare altro che bene alla tua chioma. Questo perché le doppie punte e le punte secche rallentano non poco la crescita, indebolendo pian piano tutto il fusto capillare. Pertanto, non appena le punte appaiono più sciupate, è sicuramente una buona idea spuntare i capelli. Tuttavia, spuntare non è l’unica cosa da fare.

I trattamenti idonei

Come abbiamo anticipato, curare i capelli vuol dire non solo spuntarli: prevede anche una corretta igiene e l’uso di prodotti specifici. Il consiglio, perciò, è anche quello di usare shampoo, maschere, balsami e/o sieri idonei al tipo di capello. Questa abitudine costante può aiutare a mantenere una capigliatura sana e bella. Di conseguenza i capelli cresceranno di più e più rapidamente (il risultato varia sempre da persona a persona).

Il massaggio che stimola la ricrescita

Oltre a spuntare i capelli e a trattarli con i prodotti giusti, per stimolare la crescita è utilissimo fare dei massaggi al cuoio capelluto, durante lo shampoo e non solo. Questa pratica può essere un vero aiuto in quanto può stimolare la microcircolazione sanguigna cutanea. In più, può consentire alle sostanze nutritive presenti nei cosmetici di penetrare meglio. Entrambi questi positivi effetti possono promuovere la crescita dei capelli.

Le abitudini deleterie

Oltre ad avere buone abitudini per la cura dei capelli, se vogliamo farli crescere è anche importante eliminare quelle deleterie. Ad esempio, chi ha l’abitudine di legare i capelli troppo stretti dovrebbe cominciare a lasciarli sciolti più spesso e a legarli meno stretti. Dovrebbe anche utilizzare sempre pettini larghi e/o spazzole morbide. Tutto questo è importante in quanto le acconciature troppo strette e l’uso di strumenti poco delicati possono stressare il capello, rallentarne la crescita e, a lungo andare, anche provocarne la caduta.

Anche la mancanza di una valida protezione dai raggi solari durante i mesi più caldi può sciupare i capelli invece che farli crescere. In pratica, non basta spuntare i capelli al bisogno se poi non li curiamo con attenzione e abbiamo abitudini che non ne favoriscono la crescita. È sempre importante impegnarsi su più fronti per ottenere dei buoni risultati.

Spuntare-i-capelli-per-farli-crescere-un-metodo-semplice-ma-efficace-unity

Il ruolo dell’alimentazione

Anche puntare su una corretta alimentazione è una soluzione da non sottovalutare. Mangiare bene e sano può infatti favorire la crescita dei capelli, aiutando a mantenerli sani e belli e ad evitare le doppie punte e le punte secche.

A questo proposito, i nutrizionisti consigliano di bere tanta acqua ogni giorno e di assicurarsi un buon apporto di vitamina B6. Quest’ultima è un toccasana per la capigliatura: dona energia al cuoio capelluto e reintegra i capelli sfibrati. Grazie alle vitamine del gruppo B è possibile fornire ai capelli la cheratina di cui hanno bisogno. La cheratina può rinforzare la struttura e le punte, mettendo spesso da parte la necessità di dover spuntare i capelli.

L’importanza dei trattamenti specifici per ogni tipo di capello

Come abbiamo potuto vedere per mantenere i capelli in salute e farli crescere più velocemente, non basta spuntarli. Spuntare i capelli è utile e aiuta molto, ma serve anche altro. Esistono alcuni semplici metodi e indicazioni da seguire, come effettuare i massaggi al cuoio capelluto, mangiare sano ed evitare le abitudini che potrebbero fare tutt’altro che bene alla capigliatura. La cosa più importante, però, è avvalersi sempre di trattamenti specifici per i propri capelli e puntare su quelli che effettivamente ne migliorano la salute e l’aspetto.

Per evitare che il capello si indebolisca e si sciupi, è essenziale usare costantemente prodotti di qualità e in grado di nutrire i capelli in profondità e di renderli morbidi e setosi. Infine, è importante non esagerare con l’uso di prodotti per lo styling, come la lacca o la schiuma, che possono indebolire i capelli. In generale, scegliere i prodotti giusti e utilizzarli con moderazione è fondamentale per mantenere i capelli in salute.

Curare e spuntare i capelli? A farteli crescere ci pensiamo noi!

Come hai potuto vedere, la cura dei capelli è fondamentale per promuovere la loro salute e fare in modo che abbiano sempre un bell’aspetto. Spuntarli al bisogno, trattarli con prodotti specifici e seguire alcuni semplici consigli è essenziale per prevenire danni e favorire la loro crescita. Investire nella cura della capigliatura significa preservare la loro bellezza e la loro salute a lungo termine.

Se hai bisogno di spuntare i capelli e di curarli in modo adeguato e costante, puoi affidarti allo staff del nostro salone. Dopo un’attenta consulenza potremo darti suggerimenti utili e fornirti i trattamenti migliori per i tuoi capelli. Diventa cliente di Unity Beauty e ricevi subito uno sconto del 20% sul tuo primo appuntamento!

Unity---Centro-estetico-e-salone-di-parrucchieri-a-Milano-centro-Duomo

Trattamento Omaggio

Ricevi un Trattamento Curativo Express in Omaggio! Iscrivi alla nostra newsletter!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente!

Articoli

unity-logo-centro-estetico-e-parrucchiere-2

Ricevi UN TRATTAMENTO curativo express in OMAGGIO PER I tuoi capelli

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente!