Unity---Centro-estetico-e-salone-di-parrucchieri-a-Milano-centro-Duomo-logo

Dal Lunedì al Sabato
dalle 10:00 alle 20:00

Milano Centro – Missori

Hair stylist o parrucchiere? Scopri la definizione, il significato e le differenze

Hair-stylist-o-parrucchiere-Scopri-la-definizione-il-significato-e-le-differenze

Tabella dei Contenuti

Quando si parla di cura del capello, ogni persona desidera affidarsi a una figura professionale che sia perfettamente in grado di favorire una vita sana e duratura alla chioma, mettendo a disposizione le proprie conoscenze di base e ampliandole nel corso del tempo con le nuove tendenza


Si sente spesso parlare di parrucchiere e di hair stylist, anche se non è talvolta ben chiara la differenza tra questi due concetti.


Il primo è una persona che lavora o possiede un salone di bellezza, ha presumibilmente frequentato una scuola apposita e conosce perfettamente tutte le tecniche di taglio, colore e piega.
Ci riferiamo a una persona che saprà occuparsi del capello nel migliore dei modi, eseguendo le richieste del cliente e permettendogli di uscire soddisfatto dal negozio nella maggior parte dei casi.


Il discorso di amplia notevolmente quando invece ci si riferisce all’ hair styler, letteralmente parrucchiere alla moda, una figura a 360 gradi che non solo concentra la propria attenzione sulla chioma, ma considera una serie di parametri per renderla perfetta rispetto alla persona che si ha davanti.


L’obiettivo è quello di seguire quanti più corsi di aggiornamento possibile, per apprendere di volta in volta le tecniche più innovative e le ultime tendenze provenienti da ogni zona del mondo.
Lo scopo è creare uno stile all’interno del quale la donna o l’uomo possano rispecchiarsi a pieno, vivendo una vera e propria rivoluzione a livello di look globale e non solo dei capelli.

Come divenire un hair styler di fama mondiale

Quello dell’ hair styler è un lavoro decisamente complesso, che parte seguendo un corso professionale che possa fornire tutte le nozioni di base per divenire inizialmente un parrucchiere abilitato.


Progredendo a seconda delle proprie abilità, ogni lezione vi permetterà di apprendere come pettinare o tagliare i capelli, assimilando tecniche sempre più complesse così da avere un bagaglio di competenze completo e capace di soddisfare un ampio target di clientela.


Se si desidera invece crescere ulteriormente e guadagnarsi la fama e il successo, è necessario compiere un passo ulteriore e frequentare sedute di aggiornamento che vi permetteranno di innalzarvi al livello di hair styler, così da saper utilizzare le tecniche più innovative.


Ci sono infatti nazioni che propongono ogni stagione delle novità sempre più moderne, sia sul piano del taglio che su quello del colore, passando per la ricostruzione del fusto in modo che appaia sempre sano e perfettamente integro.
Il passo successivo è quello di ampliare la propria conoscenza verso la cosmetologia, andando ad affiancarla ai concetti di base della scuola da parrucchiere per riuscire a fornire un servizio completo e ricco di sfaccettature.


Le fonti possono essere tratte sia dai veri professionisti del settore, che offrono la possibilità di seguire seminari a tema circa le idee provenienti dagli USA o da altri paesi altrettanto all’avanguardia, sia da internet, un bacino decisamente ampio dove è possibile trarre utili consigli visualizzando tutorial e ascoltando le esperienze di coloro che hanno avuto successo in questo professione.


Il segreto è non placare mai la propria curiosità e non sentirsi mai realizzati al 100%, poiché un vero hair styler ha sempre l’occhio rivolto verso il futuro e a quello che di nuovo questo è capace di offrire.

Che caratteristiche deve avere un hair styler

Per essere considerato un vero e proprio professionista del settore, un hair styler non si deve limitare a possedere esclusivamente le conoscenze di un parrucchiere.
Alle abilità di base, relative al taglio, alla piega e al colore, si aggiunge una componente di creatività che deve essere alimentata ogni giorno, studiando approfonditamente le proposte provenienti da oltreoceano, dove si dedica grande attenzione a ogni cromia ma in particolare al biondo, fortemente apprezzato dalla popolazione femminile del posto.


A questo aspetto di analisi si aggiunge una capacità personale di rielaborare quanto appreso, facendolo proprio e cercando di mettere un tocco proprio durante la rielaborazione del lavoro.


È il caso ad esempio dell’approccio che viene portato avanti nel nostro salone, dove il personale altamente qualificato, guidato da Svitlana, saprà rendere unico e irripetibile il vostro taglio o il colore, facendo attenzione al rispetto della personalità del cliente e dei suoi gusti.
Il risultato che otterrete sarà una chioma impeccabile e soprattutto diversa dalle altre, studiata nei minimi dettagli in base al vostro incarnato, allo stile di vita e al carattere che siete in grado di mostrare al mondo.


Nel kit del perfetto hair styler non deve certamente mancare un pizzico di coraggio, credendo in quelle che sono le proprie competenze e perseguendo una convinzione se si ritiene giusta.
Ci sarà sempre una prima volta in cui verrà sperimentata una tecnica o si avrà un’intuizione mai provata prima, l’essenziale è valutare attentamente pro e contro e procedere in modo cauto.


Grazie alle nozioni di chimica e reazione tra i vari elementi sarà possibile comporre il colore più idoneo e schiarire le ciocche in maniera naturale ma allo stesso tempo efficace.
Altra caratteristica essenziale di questa figura professionale è una discreta capacità di ascolto, poiché il cliente che si siede in postazione ha probabilmente delle aspettative che bisognerebbe cercare di non deludere.


Se tuttavia le idee non sembrano corrette avendo un’ottica più esperta sul risultato, un bravo hair styler troverà il modo di fornire la sua consulenza in maniera del tutto autorevole, proponendo idee alla moda nel rispetto della fisionomia del cliente.

Possiamo pertanto concludere che parrucchiere e hair styler sono uno l’evoluzione dell’altro, in quanto il primo possiede le conoscenze di base e sa perfettamente come trattare il capello, il secondo è capace di fornire un parere globale che revisioni lo stile e non soltanto la chioma.


Questo è esattamente l’obiettivo che si pone Unity Beauty, che desidera divenire un punto di riferimento per tutte quelle donne che non sono vogliono schiarire e mantenere chiari e lucenti i capelli, ma desiderano dare una sterzata al proprio look scegliendo le tecniche che maggiormente si adattano alla propria personalità e al colore della pelle.

Unity---Centro-estetico-e-salone-di-parrucchieri-a-Milano-centro-Duomo

Trattamento Omaggio

Ricevi un Trattamento Curativo Express in Omaggio! Iscrivi alla nostra newsletter!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente!

Articoli

unity-logo-centro-estetico-e-parrucchiere-2

Ricevi UN TRATTAMENTO curativo express in OMAGGIO PER I tuoi capelli

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente!